Biophilia Intruder può fare di più per la patologia della tiroide

  • Russell
  • December 12, 2023
  • 174
  • 0
  • 0

  • Biophilia Intruder può fare di più per la patologia della tiroide

Le pubblicazioni degli ultimi anni hanno ampiamente discusso l'opportunità dell'indagine NLS da parte di un intruso biofilico della tiroide in presenza di risultati di biopsia di aspirazione. È noto che la citologia è il metodo più ampiamente applicabile per la diagnosi preoperatoria del gozzo nodulare perché è facilmente disponibile, relativamente a basso costo, non invasivo e, soprattutto, altamente accurato. I progressi nell’uso delle tecniche citologiche per diagnosticare i tumori della tiroide hanno spinto alcuni ricercatori a orientarsi ai risultati nella scelta degli approcci chirurgici.


Tra i principali problemi della biopsia con ago sottile (FNAB) eseguita sotto controllo ecografico (US), possiamo citare il volume di aspirazione insufficiente per la diagnosi e alcuni casi che non consentono l'esclusione di processi maligni in i seguenti nodi dell’indagine. Mentre nel primo caso la ripetizione dell'intervento chirurgico può essere efficace nel 30% dei pazienti, un altro problema deve essere affrontato con la rimozione chirurgica del tumore e la successiva verifica istologica del suo quadro.


Secondo alcune pubblicazioni, il numero di tumori per i quali non è possibile escludere il potenziale maligno sulla base dei risultati della FNAB supera l'11%. Nella maggior parte dei casi (circa il 70%) questo problema diagnostico è causato dall'adenoma follicolare.


La questione della precisione del FNAB è altrettanto importante. Secondo alcuni recenti rapporti, la sensibilità e la specificità del FNAB tiroideo si è avvicinata al 100%. Allo stesso tempo, è difficile interpretare i dati perché i metodi di analisi sono diversi. In alcune cliniche, ad esempio, gli esperti prendono in considerazione conclusioni citologiche concrete e ignorano un tipo di tumore solo quando i risultati sono molto accurati e le immagini citologiche forniscono solo una base per sospettare cambiamenti maligni. Analizzando l'accuratezza della FNAB, alcuni ricercatori considerano gli adenomi follicolari nella stessa categoria delle neoplasie. Sebbene questo approccio possa essere giustificato in termini di indicazioni all’intervento chirurgico, non lo è mai in termini di approccio chirurgico scelto. L'analisi di numerose pubblicazioni suggerisce che la FNAB garantisce il corretto approccio chirurgico solo nel 70-75% dei casi. I dati sull'efficienza della FNAB valutati dopo aver classificato le conclusioni sospette di cancro come tumori maligni e gli adenomi come tumori benigni sono i seguenti: sensibilità - 92,1%, specificità - 94,4%, accuratezza - 93,45. Pertanto, il fatto che i dati della FNAB possano aiutare a determinare il volume chirurgico appropriato nel 90% dei pazienti non può essere una giustificazione sufficiente nelle cliniche specialistiche ed è un argomento a favore dell’integrazione della FNAB con le indagini NLS.


L’esecuzione di Biophilia Intruder nei pazienti post-FNAB migliora significativamente l’accuratezza degli studi morfologici nella fase preliminare e ottimizza l’approccio chirurgico alla chirurgia della tiroide.

Biophilia-Intruder-può-fare-di-più-per-la-patologia-della-tiroide

Write a comment

Note: HTML is not translated!